Biomateriali a base di elastina per il trattamento di patologie cardiovascolari

Pistillo, Federica (2021) Biomateriali a base di elastina per il trattamento di patologie cardiovascolari. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (11MB) | Contatta l'autore

Abstract

Attualmente le patologie cardiovascolari colpiscono circa 80 milioni di persone in Europa, causando 3.9 milioni di decessi all'anno. Queste patologie sono spesso legate ad alterazioni di una proteina essenziale come l’elastina. Questo lavoro di tesi compilativa si focalizza quindi sull’analisi della letteratura scientifica che prende in esame l’utilizzo di biomateriali a base di elastina, per il trattamento di patologie cardiache, vascolari o valvolari. Dai risultati descritti, si evince che i derivati dall'elastina sono materiali: i) con proprietà meccaniche adattabili a diverse applicazioni; ii) non trombogenici e capaci di favorire il fenomeno dell'angiogenesi, necessario per la rigenerazione del muscolo cardiaco e dei vasi sanguigni; iii) emocompatibili e con una compliance regolabile che permettere di gestire in modo efficiente il flusso pulsatile del sangue; iv) utili come rivestimento di protesi cardiache come valvole o stent. Si può quindi affermare che i biomateriali a base di elastina stanno acquisendo un ruolo sempre più importante nel campo della ingegneria dei tessuti cardiovascolari, ovvero, in future applicazioni in ambito clinico.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Pistillo, Federica
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
biomateriali,elastina,scaffolds,patologie cardiovascolari
Data di discussione della Tesi
25 Novembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^