Caratterizzazione biomeccanica del disco intervertebrale

Gabriele, Matteo (2021) Caratterizzazione biomeccanica del disco intervertebrale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il disco intervertebrale è la struttura fibrocartilaginea che dà flessibilità e movimento alla colonna vertebrale, il suo comportamento meccanico è molto complesso e varia a seconda del tipo di carico applicato. L’obiettivo del lavoro di tesi è stato caratterizzare biomeccanicamente il disco intervertebrale tramite una serie di prove meccaniche su provini di maiale e di cadavere umano. Inizialmente sono stati preparati i provini di FSU e successivamente è stato validata la procedura di test con il provino di maiale insieme ad una sua acquisizione con la DIC. Sono state eseguite prove a compressione pura, estensione, flessione e flessione laterale destra. Per ogni prova sul provino di origine umana è stato analizzato l’andamento della forza rispetto allo spostamento ed è stata ricavata la rigidezza del disco intervertebrale nello stadio iniziale e finale della fase di carico nell’ultimo ciclo di ogni prova. I primi cicli di carico non sono sovrapponibili, gli ultimi tre invece tendono alla sovrapposizione a prova del buon condizionamento del provino ai test. Le rigidezze minori sono state rilevate rispetto alle configurazioni a flessione e flessione laterale destra, mentre per la configurazione a compressione pura la variazione di rigidezza fra l’inizio e la fine della fase di carico è stata la più bassa rispetto alle altre prove. In estensione invece la rigidezza nel tratto finale è di un ordine di grandezza maggiore rispetto a quella nel tratto iniziale, ciò è dovuto al contatto fra le articolazioni delle faccette dei processi posteriori che hanno limitato il Range Of Motion portando ad un irrigidimento del provino. I risultati ottenuti hanno confermato la natura viscoelastica del disco intervertebrale e hanno evidenziato la sua differente capacità di reagire a vari tipi di carico.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Gabriele, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
disco intervertebrale,biomeccanica,colonna vertebrale,rigidezza,viscoelasticità
Data di discussione della Tesi
25 Novembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^