Spettroscopia a microonde per analisi dello stato di idratazione

Aniello, Christian (2021) Spettroscopia a microonde per analisi dello stato di idratazione. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (22MB) | Contatta l'autore

Abstract

La disidratazione è un fenomeno sempre più diffuso nella popolazione e colpisce particolarmente certe tipologie di persone come bambini, anziani ed atleti. Questa condizione comporta una serie di sintomi che possono rivelarsi estremamente pericolosi, specialmente nel caso di persone con una condizione di salute già aggravata. La ricerca negli ultimi anni ha cercato di sviluppare quelle che sono una serie di dispositivi per approcciare meglio il problema, evolvendo le vecchie tecniche di misura della disidratazione esplorando anche approcci alternativi, al fine di riuscire ad ottenere dispositivi che non solo misurino con accuratezza la disidratazione del soggetto ma anche possano monitorarla in maniera non invasiva e prolungata nel tempo. Questo sarebbe un traguardo vitale nel caso di pazienti affetti da disidratazione cronica o che necessitino, appunto, di una attenta e continua osservazione, come gli anziani con un peculiare quadro clinico. Un approccio emergente nella sensoristica è quello di utilizzare la riflessione di microonde per valutare lo stato di materiali. In questa tesi si esplora l’uso di emissioni a microonde per misurare la disidratazione di soggetti umani. In particolare si è esplorato l’uso di un analizzatore di rete a basso costo (NanoVNA) su una serie di volontari con diverso indice di idratazione condizionato con diversi stati di assunzione di liquidi. I dati raccolti col NanoVNA, sono stati soggetti ad una analisi statistica per trovare un modello predittivo che confermasse che il NanoVNA possa raccogliere le informazioni necessarie per soddisfare il quesito della tesi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Aniello, Christian
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
NanoVNA,idratazione,parametri di diffusione,Spettroscopia a microonde
Data di discussione della Tesi
25 Novembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^