La responsabilità del gamer. L'autore nel videogioco e nel mercato videoludico contemporaneo

Mottola, Marco (2021) La responsabilità del gamer. L'autore nel videogioco e nel mercato videoludico contemporaneo. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (3MB)

Abstract

L'obiettivo dell'elaborato è analizzare la figura dell'autore nel linguaggio e nel mercato del video game e stabilirne il rapporto con il giocatore. In primo luogo vengono poste le basi terminologiche e sulla struttura dell'industria, così da affrontare il discorso successivo legato alla definizione di autore e responsabilità del gamer. In ultimo vengono trattati tre casi di studio, tutti di enorme rilievo nel mercato contemporaneo, a cui sono applicati i concetti illustrati in precedenza.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Mottola, Marco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
videogioco,video game,autore,autorialità,mercato del videogioco,industria videoludica,Game Studies
Data di discussione della Tesi
5 Novembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^