Un posto al sole. La produzione di una longeva soap opera italiana

Chirico, Antonietta (2021) Un posto al sole. La produzione di una longeva soap opera italiana. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 21 Ottobre 2051.
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

La presente tesi di laurea magistrale ha analizzato nel dettaglio gli aspetti produttivi sottostanti alla realizzazione della fiction più longeva della televisione italiana: Un Posto al Sole (1996-in corso). Il lavoro è stato diviso in tre capitoli, il primo dei quali ha riguardato le prime trasmissioni radiofoniche e televisive che hanno sviluppato il genere soap opera, descrivendone poi la storia e le caratteristiche. Il secondo capitolo è stato dedicato alle soap opera di produzione italiana, con la loro distribuzione e la loro evoluzione, per introdurre correttamente l’ultima parte, cioè il fulcro della tesi. Nel terzo capitolo infatti sono stati esaminati nel dettaglio tutti gli aspetti produttivi di Un Posto al Sole: ideazione, scrittura, location, casting, costumi, riprese, post-produzione e distribuzione, concludendo infine con l’analisi dei dati Auditel, degli investimenti pubblicitari e dei riconoscimenti ottenuti. Lo scopo finale della tesi si considera raggiunto, in quanto tendente a dimostrare che una produzione tutta italiana può consolidarsi nella qualità e nel favore del pubblico, contando sulla creatività e sull’impegno di un intero staff e riscuotendo un gradimento paritario in tutte le regioni italiane, benchè ambientata in una sola città, Napoli.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Chirico, Antonietta
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Fiction televisive,Telenovela,Soap Opera,Un Posto al Sole,Produzione
Data di discussione della Tesi
3 Novembre 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^