Sperimentazione, assurdo e attrattiva. La serialità animata statunitense contemporanea

Desideri, Francesco (2021) Sperimentazione, assurdo e attrattiva. La serialità animata statunitense contemporanea. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB)

Abstract

Il presente lavoro propone un'analisi della serialità animata nel contesto delle nuove piattaforme On Demand, mettendo in luce l'evoluzione di questo genere al mutare delle pratiche di fruizione. Inoltre, attraverso esempi puntuali tratti dai titoli più significativi degli ultimi anni, si tenterà di affrontare i caratteri salienti dell'animazione, nel tentativo di ricondurre le moderne spinte stilistiche a precise tendenze produttive, tecniche, artistiche e, soprattutto, socio-culturali. Quest'ultimo aspetto, in particolare, sarà trattato attraverso l'analisi comparata di due casi di studio, le serie "Archer" e "The Midnight Gospel", ponendo un confronto tra l'uso del linguaggio come veicolo di significato e il modo in cui esso viene recepito dall'audience di riferimento.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Desideri, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Animazione,Netflix,assurdismo,I Simpson,I Griffin,Archer,The Midnight Gospel,cultura popolare,cult,piattaforme On Demand,Rick & Morty,sitcom animate,humour
Data di discussione della Tesi
3 Novembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^