WandaVision, il Marvel Cinematic Universe e la rielaborazione della sitcom tra passato e presente

Cardoni, Francesca (2021) WandaVision, il Marvel Cinematic Universe e la rielaborazione della sitcom tra passato e presente. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Con il lancio della nuova piattaforma Disney+, i Marvel Studios hanno cominciato a sperimentare. La loro è una nuova linea d’azione, dal grande al piccolo schermo, per rendere fin da subito Disney+ più ricca di contenuti originali. Destreggiandosi nel catalogo, lo spettatore potrà trovare, oltre ai classici film del MCU, le nuove serie. Tra queste, alcune annunciate, altre già rilasciate, troviamo WandaVision, Falcon & The Winter Soldier e Loki. Con questo studio, attraverso un’analisi iniziale della Marvel, dalla nascita alla bancarotta, fino ad oggi, l’attenzione sarà posta principalmente sulla prima serie, WandaVsion. La serie in questione apre le porte alla quarta nuova fase del MCU, ponendosi idealmente dopo l’ultimo film, Endgame, non tralasciando easter eggs e rimandi al passato. WandaVision rappresenta una vera e propria innovazione, ciò che la contraddistingue è la sapiente fusione tra sitcom del passato e presente, e l’imponenza dei classici supereroi. Vedremo come la serie abbia reso omaggio al piccolo schermo, iniziando il nostro percorso da quelle che sono le diramazioni create dalle fasi precedenti del MCU. Tutto questo grazie alle sitcom più famose, che dagli anni Trenta già con la radio hanno costellato, poi, la televisione fino ai giorni d’oggi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cardoni, Francesca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
WandaVision,Marvel Cinematic Universe,Sitcom
Data di discussione della Tesi
3 Novembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^