La "distribuzione limitata" nel cinema italiano contemporaneo. Industria, esempi e pratiche di marketing.

Addario, Claudio (2021) La "distribuzione limitata" nel cinema italiano contemporaneo. Industria, esempi e pratiche di marketing. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
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Abstract

Il distributore ha il delicato compito di permettere ai film il primo accesso sul mercato; definisce l'offerta, ne cura la promozione, e programma il lancio del film. Inoltre, deve saper rispondere al diffondersi dell'on demand e alle crisi che possano ostacolarne l’uscita in sala. Come spesso accade, in Italia il piano il piano prevede la distribuzione in quanti più schermi sul territorio, ma il consumo di cinema non è uguale per tutte le regioni. Posto quindi che alcune regioni contribuiscono meglio di altre al box office, l’ipotesi di partenza è che i distributori scelgano di limitare in alcune regioni la diffusione di un film per sfruttare economicamente i bacini di utenza più ampi e ottimizzare il budget su copie e promozione. L’obiettivo del presente lavoro è quello di studiare il fenomeno della cosiddetta distribuzione limitata a partire dalla filiera cinematografica in Italia, e verificare le reali applicazioni di questo modello a partire da alcune questioni di base: Qual è oggi il ruolo della distribuzione nella filiera e come avviene nel nostro territorio? Quale invece il valore dello sfruttamento in sala? Verranno individuate le principali differenze tra una distribuzione nazionale e quella locale, e in seguito sarà argomentata la distribuzione di alcuni film campione che presentano uno sbilanciamento distributivo tra le regioni del Sud Italia. Grazie alle interviste rilasciate dai rispettivi distributori, ne verificheremo le intenzioni distributive e le opinioni sul tema; in seguito, col contributo di Film Commission e cinema cittadini verrà dedicato uno spazio alle strategie promozionali dei film in esame. Se non si può parlare di cinema nazionalpopolare, come si costruisce l’identità del film? Quali sono le principali leve di marketing del distributore e degli enti che si relazionano con la produzione? Quali mezzi si usano per la promozione del territorio?

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Addario, Claudio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Distribuzione,Cinema italiano,Industria cinematografica,Marketing del film,Promozione del territorio
Data di discussione della Tesi
3 Novembre 2021
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