Brunelli, Matteo
(2021)
Nuovi scenari di trasporto: la sfida dell'Urban Air Mobility.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Il sempre maggiore interesse per l’Urban Air Mobility (UAM), una modalità di trasporto innovativa che si basa sull’utilizzo di velivoli senza pilota capaci di trasportare merci o persone, è giustificato dal fatto che, operando nel lower space, questi servizi, potrebbero comportare una cospicua diminuzione dei tempi di viaggio all’interno di contesti urbani molto congestionati. Allo stato attuale, esistono ancora pochi studi in letteratura riguardo ai molteplici aspetti che occorre considerare per valutare l’opportunità di introdurre servizi UAM in contesti urbani. Elementi come la localizzazione e gli spostamenti di accesso ed egresso da e verso i vertiporti, la sicurezza delle operazioni di volo, la domanda attesa e l’intermodalità con il sistema di trasporto terrestre sono temi fondamentali da indagare per lo sviluppo di questi servizi. Il seguente lavoro di tesi si è quindi concentrato sull’analisi critica di studi e simulazioni presenti in letteratura riguardo ai temi appena esposti allo scopo di individuare gli elementi chiave da utilizzare per poter identificare un possibile scenario UAM in un contesto italiano. Sulla base dei risultati di questa analisi, è stato sviluppato uno studio dettagliato riguardo alla possibilità, utilizzando servizi UAM, di inserire un collegamento tra l’aeroporto G. Marconi e l’area metropolitana della città di Bologna, incluse alcune delle principali città ricadenti nel bacino di attrazione aeroportuale. Dall’analisi effettuata è emerso come indicatori socioeconomici quali il reddito medio e la densità abitativa, ma anche altre variabili come il tempo di viaggio per gli spostamenti di accesso ed egresso all’aeroporto e l’ubicazione dei vertiporti siano rilevanti per individuare in quali dei contesti considerati nel caso test italiano sia più conveniente inserire questo tipo di servizi. Dalle analisi svolte emerge che solo alcune realtà analizzate sono adatte ad accogliere e favorire un possibile sviluppo di servizi UAM.
Abstract
Il sempre maggiore interesse per l’Urban Air Mobility (UAM), una modalità di trasporto innovativa che si basa sull’utilizzo di velivoli senza pilota capaci di trasportare merci o persone, è giustificato dal fatto che, operando nel lower space, questi servizi, potrebbero comportare una cospicua diminuzione dei tempi di viaggio all’interno di contesti urbani molto congestionati. Allo stato attuale, esistono ancora pochi studi in letteratura riguardo ai molteplici aspetti che occorre considerare per valutare l’opportunità di introdurre servizi UAM in contesti urbani. Elementi come la localizzazione e gli spostamenti di accesso ed egresso da e verso i vertiporti, la sicurezza delle operazioni di volo, la domanda attesa e l’intermodalità con il sistema di trasporto terrestre sono temi fondamentali da indagare per lo sviluppo di questi servizi. Il seguente lavoro di tesi si è quindi concentrato sull’analisi critica di studi e simulazioni presenti in letteratura riguardo ai temi appena esposti allo scopo di individuare gli elementi chiave da utilizzare per poter identificare un possibile scenario UAM in un contesto italiano. Sulla base dei risultati di questa analisi, è stato sviluppato uno studio dettagliato riguardo alla possibilità, utilizzando servizi UAM, di inserire un collegamento tra l’aeroporto G. Marconi e l’area metropolitana della città di Bologna, incluse alcune delle principali città ricadenti nel bacino di attrazione aeroportuale. Dall’analisi effettuata è emerso come indicatori socioeconomici quali il reddito medio e la densità abitativa, ma anche altre variabili come il tempo di viaggio per gli spostamenti di accesso ed egresso all’aeroporto e l’ubicazione dei vertiporti siano rilevanti per individuare in quali dei contesti considerati nel caso test italiano sia più conveniente inserire questo tipo di servizi. Dalle analisi svolte emerge che solo alcune realtà analizzate sono adatte ad accogliere e favorire un possibile sviluppo di servizi UAM.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Brunelli, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Urban Air Mobility,Ubicazione Vertiporti,Servizi Airport Shuttle
Data di discussione della Tesi
29 Ottobre 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Brunelli, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Urban Air Mobility,Ubicazione Vertiporti,Servizi Airport Shuttle
Data di discussione della Tesi
29 Ottobre 2021
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