Studio di nanocompositi di TPU/grafene per additive manufacturing

Ferri, Martina (2021) Studio di nanocompositi di TPU/grafene per additive manufacturing. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 7 Ottobre 2024.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

La Fused Deposition Modeling (FDM) è una tecnologia di Additive Manufacturing (3D printing) adatta alla lavorazione di polimeri termoplastici e ampiamente utilizzata per la fabbricazione di oggetti con geometrie complesse. Attualmente, i principali limiti di questa tecnologia risiedono nella scarsa qualità e nelle basse proprietà meccaniche dei manufatti, se comparate a quelle di oggetti creati con tecnologie convenzionali. Questi svantaggi hanno portato ricercatori accademici e industriali a studiare nuovi materiali da processare mediante FDM che avessero performance migliori. Una delle soluzioni proposte è stata lo sviluppo di materiali compositi. Il lavoro presentato si colloca in questo contesto e si inserisce all’interno di un progetto di ricerca volto alla sintesi di nanocompositi a base di TPU rinforzato con grafene processabili tramite FDM. I nanocompositi sono stati preparati utilizzando un poliuretano termoplastico commerciale (Elastollan® C 60 A HPM (BASF)) e diverse concentrazioni di grafene commerciale (250, 1000 e 10000 ppm). La formulazione dei materiali è stata effettuata mediante solution blending. I nanocompositi ottenuti sono stati pellettizzati, estrusi per ottenere i filamenti di alimentazione per la stampante 3D ed infine stampati. Pellet, filamenti e stampati sono stati caratterizzati mediante analisi termica e comparati tra loro. I nanocompositi stampati 3D sono stati caratterizzati anche dal punto di vista meccanico (misura del coefficiente di espansione termica, analisi dinamico-meccanica e prove di trazione) ed è stata misurata la capacità termica (CP). Infine, la morfologia dei nanocompositi stampati ottenuti è stata osservata dopo frattura criogenica attraverso microscopio elettronico a scansione (SEM) e microscopia ottica digitale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ferri, Martina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CHIMICA INDUSTRIALE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
additive manufacturing 3D printing FDM poliuretano termoplastico TPU grafene nanocompositi caratterizzazione termica caratterizzazione meccanica
Data di discussione della Tesi
18 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^