Riduzione di metil levulinato tramite hydrogen transfer con etanolo in fase vapore: ottimizzazione del sistema catalitico contenente zirconio

Conte, Ludovica (2021) Riduzione di metil levulinato tramite hydrogen transfer con etanolo in fase vapore: ottimizzazione del sistema catalitico contenente zirconio. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 22 Ottobre 2024.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’ottenimento di molecole di valore attraverso processi chimici basati sull’utilizzo delle biomasse lignocellulosiche rappresenta la principale strategia applicata dall’industria chimica per promuovere la sostenibilità. Tra i prodotti di particolare interesse derivati dalle biomasse si trovano l’acido levulinico (AL) ed i suoi esteri, gli alchil levulinati, da cui è possibile ottenere a loro volta il γ-valerolattone (GVL) ed etil-valerato, molecole chiave per svariate applicazioni chimiche e industriali. Molti studi hanno dimostrato che si possono ottenere tali prodotti effettuando una reazione di catalytic transfer hydrogenation (CTH) in fase liquida con catalizzatori a base di ossido di zirconio (ZrO2) ed utilizzando alcoli come agenti riducenti (H-donor) per AL o i rispettivi esteri. È stata recentemente messa a punto la conduzione di tale tipologia di reazione in fase vapore, che ha rappresentato un’innovazione vantaggiosa sotto molteplici aspetti. Per questi motivi si sono andate ad ottimizzare le prestazioni del catalizzatore ossido di zirconio migliorandone l’area superficiale e/o promuovendo l’inclusione di altri elementi sintetizzando ossidi misti contenenti Zr. In questo modo è stato anche possibile limitare i problemi legati alla disattivazione del catalizzatore.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Conte, Ludovica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CHIMICA INDUSTRIALE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
metil levulinato acido levulinico hydrogen transfer fase gas ZrO2
Data di discussione della Tesi
18 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^