Preparazione e caratterizzazione di nuove formulazioni a base di Poli(idrossialcanoati) per lo sviluppo di materiali sostenibili

Sola, Riccardo (2021) Preparazione e caratterizzazione di nuove formulazioni a base di Poli(idrossialcanoati) per lo sviluppo di materiali sostenibili. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 22 Ottobre 2024.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-SA 4.0)

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il 40% della plastica in Europa viene utilizzata per l’imballaggio ed ha una vita media molto breve o addirittura trova applicazioni nel monouso. Per rispondere ai problemi di inquinamento che derivano dal non corretto smaltimento della plastica e applicando i principi dell’economia circolare per un pianeta “plastic waste free”, si è cercato di preparare un materiale bio-based, biodegradabile e che presenti le caratteristiche adatte all’imballaggio. La scelta si è focalizzata sui poli(idrossialcanoati), poliesteri prodotti e accumulati dai batteri come riserva di energia e facilmente biodegradabili. L’impiego di questi materiali presenta, però, alcune criticità, quali le limitate proprietà meccaniche e l’elevata degradazione che si registra ad ogni ciclo termico eseguito, tale da renderne quasi impossibile il riciclo. La ricerca si è, quindi, concentrata sul tentativo di risolvere queste difficoltà, attraverso strategie che si basano sull’uso di opportuni stabilizzanti termici bio-based e/o adeguati additivi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Sola, Riccardo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CHIMICA INDUSTRIALE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
poliidrossialcanoati PHBV lignina Luperox-101 proprietà meccaniche proprietà termiche
Data di discussione della Tesi
21 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^