A systematic study on Paclitaxel prodrugs synthesis: novel tools for bio-responsive nanoparticles preparation

Mamone, Martina (2021) A systematic study on Paclitaxel prodrugs synthesis: novel tools for bio-responsive nanoparticles preparation. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 7 Ottobre 2024.
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il cancro è una patologia estremamente complessa ed eterogenea. Ogni neoplasia richiede un approccio differente e personalizzato, ed i trattamenti convenzionali presentano numerose limitazioni, fra cui scarsa selettività con conseguente tossicità sistemica e insorgenza di fenomeni di resistenza. Al fine di superare tali limiti, la ricerca oncologica ha dato grande impulso allo sviluppo di terapie combinate che agiscano sinergicamente. In particolare, la terapia fotodinamica rappresenta un approccio innovativo che, in combinazione con farmaci chemioterapici, ha dimostrato di ridurre l’incidenza di resistenza farmacologica e di aumentare l’efficacia terapeutica. Al fine di controllare e migliorare la biodisponibilità di più agenti terapeutici somministrati insieme, si ricorrere alla progettazione e realizzazione di specifici nanosistemi biocompatibili e biodegradabili. Sulla base di queste premesse, questo progetto di tesi ha riguardato la preparazione e caratterizzazione di cinque dimeri farmacologicamente inattivi di un chemioterapico, il paclitaxel (PTX), caratterizzati dalla presenza di diversi linker che, nelle condizioni redox dell’ambiente tumorale, vengono scissi e liberano il PTX. In seguito, tramite nanoprecipitazione sono stati preparati due diversi nanosistemi: Dim5_IR780@HSA: a base di albumina umana (HSA) contenente un dimero, in combinazione con un fotosensibilizzante, IR780, per il trattamento bimodale foto- e chemioterapico del tumore e Dim12@NPs: contenente un dimero del PTX, con una porzione altamente selettiva nei confronti dell’HSA endogena, Evans Blue troncata (tEB), e che, in vivo, forma dei nanocomplessi stabili con la proteina. In particolare, Dim5_IR780@HSA ha dimostrato la capacità di sviluppare ROS in seguito ad irraggiamento luminoso e di rilasciare gradualmente nel tempo il farmaco attivo in condizioni ossidanti. Mentre, Dim12@NPs, in vitro, si lega efficacemente all’HSA, sviluppando dei nanocomplessi stabili nel tempo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Mamone, Martina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CHIMICA INDUSTRIALE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
prodrugs paclitaxel nanoparticles photodynamic therapy tumor microenvironment albumin
Data di discussione della Tesi
19 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^