Chimica dei complessi di Ru(II) con leganti biomimetici chelanti

Drius, Giacomo (2021) Chimica dei complessi di Ru(II) con leganti biomimetici chelanti. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (5MB)

Abstract

Le reazioni tra il complesso [Ru(H)2(CO)(PPh3)3] e varie molecole con attività biologica quali l’acido pirrolo 2−carbossilico, il 5−idrossi−L−triptofano (5−HTP), il 2−[(H−pirrol−2−il)metilene]amminofenolo e l’(L) asparagina sono state studiate con diverse condizioni (stechiometria, temperatura, durata, solvente e sorgente energetica), formando in modo selettivo preferenzialmente un singolo isomero. La scelta dei leganti è stata dettata non solo dalla biocompatibilità ma anche dalla possibilità di sintetizzare complessi con leganti chelanti del tipo O,O− e N,O−. I complessi sintetizzati sono stati caratterizzati con le consuete tecniche spettroscopiche (ESI−MS, IR, 1H, 13C, 31P NMR, con tecniche a temperatura variabile, nOe e bidimensionali eteronucleari) e attraverso calcoli (in vuoto e con effetto solvente) DFT. Due distinti leganti di 2−carbossil pirrolo sono stati coordinati simultaneamente al centro metallico di Ru(II) attraverso due reazioni consecutive e sintesi “one pot”. La perdita della natura acida del metallo dovuta alla coordinazione del primo legante ha determinato la necessità di condurre le reazioni per tempi più lunghi ed in condizioni più drastiche, al fine di legare un’ulteriore molecola intercettando così specie intermedie con leganti mono−coordinati o coordinati contemporaneamente in modo monoapto e diapto. L’acido pirrolo 2−carbossilico preferisce l’(O,O)−chelazione oppure con due carbossilati mono coordinati in presenza di una molecola di solvente, mentre la base di Schiff, il 5−HTP e la L−asparagina formano analoghe specie N,O− chelanti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Drius, Giacomo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CHIMICA INDUSTRIALE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
rutenio chelanti pirrolo 5-HTP L-asparagina
Data di discussione della Tesi
19 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^