Miglioramento strutturale di un motoruota mediante ibridazione del materiale

Vallicelli, Matteo (2021) Miglioramento strutturale di un motoruota mediante ibridazione del materiale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il seguente elaborato ha come scopo l'ottimizzazione strutturale tramite ibridizzazione del materiale di un motoruota innovativo impiegato nella vettura solare Emilia 4. La tesi si propone di fornire, innanzitutto, una panoramica sull'utilizzo combinato di materiali differenti in uno stesso componente, per poi entrare nell'ambito delle vetture elettriche dotate di motoruota in alternativa ai motori e sistemi di trasmissione tradizionali. Da qui l'analisi dell'effetto sul comfort di guida dovuto ad un aumento delle masse non sospese del veicolo a causa dell'introduzione di motori integrati all'interno delle ruote. Essendo poi il motoruota in esame ulteriormente innovativo per l'impiego di un motore a flusso assiale, se ne realizza una descrizione e un confronto rispetto ai motori radiali di uso comune in campo automotive. A seguito della descrizione del componente specifico oggetto della tesi, si conclude, infine, con l'esposizione in tutte le fasi del lavoro eseguito sui componenti del motoruota e si mostrano i disegni costruttivi in uscita per la futura realizzazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Vallicelli, Matteo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Ibridazione di materiali, motoruote, effetti masse non sospese, Axial Flux Motor
Data di discussione della Tesi
14 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^