Analisi delle procedure di mobilita' in una rete 4g

Campanelli, Lorenzo (2021) Analisi delle procedure di mobilita' in una rete 4g. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (21MB)

Abstract

Sebbene sia in atto un cambiamento per certi versi epocale con l’introduzione delle reti 5G, l’architettura di rete 4G rimane comunque la più diffusa attualmente in Italia in termini di copertura del territorio nazionale, considerando anche che molti utenti possiedono ancora dispositivi non predisposti per il collegamento alle reti 5G. L’obiettivo del presente elaborato, dopo aver fornito informazioni sull’architettura di una rete 4G, è quello di esaminare le procedure eseguite dal dispositivo e dalla rete mediante le quali viene fornito il supporto necessario per garantire non solo l’inoltro dei pacchetti verso la destinazione corretta ma anche un’esperienza d’uso soddisfacente dei servizi richiesti. In conclusione, poi, vengono evidenziati alcuni limiti dell’architettura 4G analizzata mostrando come questi abbiano portato a cambiamenti architetturali nel design delle reti 5G.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Campanelli, Lorenzo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
rete mobile,mobilità,4g,lte,5g,architettura di rete,procedure di mobilità
Data di discussione della Tesi
7 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^