Mami, Matteo
(2021)
Simulazione dell'impianto di raffreddamento acqua e olio per motori a combustione interna ed elettrici.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
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Abstract
Studio di un modello numerico in grado di simulare il funzionamento di un impianto di raffreddamento acqua e olio di tipo motociclistico, mediante il pacchetto software SIMULINK operante in ambiente MATLAB.
Il modello oggetto della tesi è stato costruito con l'obiettivo di replicare un impianto di raffreddamento preesistente, di una motocicletta prodotta da Ducati.
Un modello di questo tipo consente, inoltre, di effettuare previsioni sul funzionamento dell'impianto e del "thermal management" del veicolo, a seguito della sostituzione di uno o più suoi componenti, quali la pompa dell'acqua, il radiatore, le elettro-ventole, la valvola termostatica oppure il propulsore stesso.
Il passo successivo è stato sostituire il propulsore termico con uno elettrico e creare un nuovo modello, opportunamente modificato e tarato, che fosse in grado di simulare in maniera verosimile il sistema di raffreddamento ad acqua di una motocicletta elettrica con prestazioni simili a quelle del modello originale, considerando l’effetto delle variazioni di temperatura sull’efficienza di batteria, motore ed inverter.
Abstract
Studio di un modello numerico in grado di simulare il funzionamento di un impianto di raffreddamento acqua e olio di tipo motociclistico, mediante il pacchetto software SIMULINK operante in ambiente MATLAB.
Il modello oggetto della tesi è stato costruito con l'obiettivo di replicare un impianto di raffreddamento preesistente, di una motocicletta prodotta da Ducati.
Un modello di questo tipo consente, inoltre, di effettuare previsioni sul funzionamento dell'impianto e del "thermal management" del veicolo, a seguito della sostituzione di uno o più suoi componenti, quali la pompa dell'acqua, il radiatore, le elettro-ventole, la valvola termostatica oppure il propulsore stesso.
Il passo successivo è stato sostituire il propulsore termico con uno elettrico e creare un nuovo modello, opportunamente modificato e tarato, che fosse in grado di simulare in maniera verosimile il sistema di raffreddamento ad acqua di una motocicletta elettrica con prestazioni simili a quelle del modello originale, considerando l’effetto delle variazioni di temperatura sull’efficienza di batteria, motore ed inverter.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Mami, Matteo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Circuiti di raffreddamento, motori, thermal management, veicoli elettrici, Matlab, Simulink
Data di discussione della Tesi
14 Ottobre 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Mami, Matteo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Circuiti di raffreddamento, motori, thermal management, veicoli elettrici, Matlab, Simulink
Data di discussione della Tesi
14 Ottobre 2021
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