Analisi degli errori dei sensori inerziali in tecnologia optical MEMS (MOEMS) e MEMS al quarzo (QMEMS)

Schenetti, Martina (2021) Analisi degli errori dei sensori inerziali in tecnologia optical MEMS (MOEMS) e MEMS al quarzo (QMEMS). [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

I dispositivi MEMS sono stati riconosciuti come una delle tecnologie più promettenti del XXI secolo, grazie ai numerosi vantaggi e ai possibili sviluppi futuri. Il seguente elaborato presenta uno studio approfondito delle categorie di sensori inerziali attualmente esistenti, e rivolge uno sguardo attento verso i dispositivi in tecnologia MEMS emersi di recente. La tecnologia MEMS si è infatti sviluppata in modo considerevole negli ultimi anni, permettendo la miniaturizzazione e la riduzione dei costi di molti sensori. Nonostante ciò, questi dispositivi sono caratterizzati da una precisione generalmente inferiore rispetto a sensori basati su altre tecnologie, il che costituisce un considerevole svantaggio. Come conseguenza, l'evoluzione dei sistemi di navigazione inerziale richiede il contemporaneo sviluppo di metodi efficaci di identificazione degli errori sulle misure e di strategie per la loro rimozione, al fine di raggiungere livelli di accuratezza sempre maggiori. Nell'elaborato sono pertanto presentate le principali metodologie di modellazione stocastica, delle quali viene illustrata l'applicazione alle sorgenti predominanti di errore. Al fine di una maggiore completezza e di una migliore chiarezza dei concetti esposti, sono inoltre riportate le linee guida che consentono di verificare l'adeguatezza e il corretto funzionamento dei dispositivi impiegati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Schenetti, Martina
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sensori inerziali, MEMS, modellazione stocastica, analisi degli errori, varianza di Allan
Data di discussione della Tesi
14 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^