Lazzarini, Leonardo
(2021)
Studio e ottimizzazione di un forcellone motociclistico.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
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Abstract
Lo scopo dell'elaborato è progettare un forcellone motociclistico come prima soluzione in alluminio ed analizzarne la struttura, con obiettivo principale di renderla più resistente alle principali sollecitazioni e più autosterzante; in seguito, eseguire un'ottimizzazione con la stessa geometria realizzata, usando il carbonio, in particolare un materiale composito con fibre pre impregnate. Si valutano quindi i vantaggi a livello di peso, si esegue l'analisi vibrazionale della struttura, l'analisi delle sollecitazioni, e lo spostamento totale che ne risulta, per rendere i bracci più autosterzanti, quindi aumentando la rigidezza flessionale verticale e diminuendo la rigidezza flessionale orizzontale. Infine, viene eseguita una valutazione teorica della sospensione posteriore, con la scelta e il dimensionamento progettuale della molla elicoidale del mono-ammortizzatore, in base a dei parametri limite imposti, tra i quali alcuni derivanti dalle precedenti analisi.
Abstract
Lo scopo dell'elaborato è progettare un forcellone motociclistico come prima soluzione in alluminio ed analizzarne la struttura, con obiettivo principale di renderla più resistente alle principali sollecitazioni e più autosterzante; in seguito, eseguire un'ottimizzazione con la stessa geometria realizzata, usando il carbonio, in particolare un materiale composito con fibre pre impregnate. Si valutano quindi i vantaggi a livello di peso, si esegue l'analisi vibrazionale della struttura, l'analisi delle sollecitazioni, e lo spostamento totale che ne risulta, per rendere i bracci più autosterzanti, quindi aumentando la rigidezza flessionale verticale e diminuendo la rigidezza flessionale orizzontale. Infine, viene eseguita una valutazione teorica della sospensione posteriore, con la scelta e il dimensionamento progettuale della molla elicoidale del mono-ammortizzatore, in base a dei parametri limite imposti, tra i quali alcuni derivanti dalle precedenti analisi.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Lazzarini, Leonardo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Forcellone motociclistico, carbonio, materiali compositi, progettazione, analisi, ottimizzazione
Data di discussione della Tesi
14 Ottobre 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Lazzarini, Leonardo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Forcellone motociclistico, carbonio, materiali compositi, progettazione, analisi, ottimizzazione
Data di discussione della Tesi
14 Ottobre 2021
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