Design bio-inspired e produzione additiva: ottimizzazione della struttura alare di un RPAS

Kraleva, Vasilena Petrova (2021) Design bio-inspired e produzione additiva: ottimizzazione della struttura alare di un RPAS. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (6MB) | Contatta l'autore

Abstract

Uno dei contributi alla ricerca scientifica, ritenuto particolarmente promettente all'interno del dibattito sulla sostenibilità ambientale, è l'apporto del design ispirato alla biologia. La produzione additiva, nel contempo, risponde sempre più ai requisiti di sostenibilità in quanto consente di elaborare componenti dal peso ridotto e di razionalizzare il consumo di materiali; in particolare, l'utilizzo di tecnologie di tipo additivo ha notevolmente semplificato la realizzazione di strutture periodiche ispirate alla natura grazie alla capacità di depositare materiale solo dove occorrente, in opposizione ai convenzionali processi produttivi. Il seguente elaborato ha lo scopo di ottimizzare la struttura alare di un RPAS (Remotely Piloted Aircraft System) di riferimento tramite l'utilizzo di metodologie di progettazione innovative, quale il design ispirato alla biologia, e nuove tecnologie, come la produzione additiva. La progettazione della struttura alare è realizzata sul software Solidworks e sono impiegate geometrie preposte all'emulazione dei modelli naturali di strutture a celle come la tassellazione di Voronoi, il nido d'ape esachirale e i reticoli con celle di 3D Kagomé e di struttura a diamante. L'analisi strutturale statica è eseguita all'interno dell'ambiente ANSYS Workbench, schematizzando la semiala come trave incastrata alla radice e applicando il carico globale per unità di superficie definito analiticamente, mentre il materiale assegnato è il polimero termoplastico ABSplus-P430, diffusamente impiegato nelle tecnologie FDM (Fused Deposition Modeling). Le aspettative sono che la struttura costituita da celle di 3D Kagomé sia la più performante in quanto già dimostrato da numerose ricerche avere ottime proprietà meccaniche potenzialmente adatte a molteplici applicazioni. Infine, le geometrie studiate sono realizzate tramite la stampante Stratasys-Fortus 250mc adoperando il medesimo materiale attribuito per lo svolgimento dell'analisi strutturale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Kraleva, Vasilena Petrova
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Design bio-inspired, manifattura additiva, strutture a celle, RPAS, modellazione, CAD, analisi strutturale statica, FDM
Data di discussione della Tesi
14 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^