Gurioli, Fabio
(2021)
Analisi delle criticità relative all'uso delle materie prime in ambito automotive.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Il mondo sta cambiando, la transazione digitale ed energetica è imminente, e questo lo provano gli impegni comunitari e la sensibilizzazione alle tematiche ambientali e di economia circolare, che delineano un futuro migliore e più sostenibile; la sostenibilità è un tema cardine, soprattutto in questi ultimi anni. La domanda a cui si cerca di rispondere con questo studio è: le tecnologie chiave della transizione energetica sono sostenibili? Con tale elaborato si intende valutare l’impatto delle materie prime critiche in ambito automotive per mettere in luce le principali problematiche, al fine di individuare tecnologie alternative che limitino l’impatto ambientale e sociale. Si definirà innanzitutto cosa sono le materie prime critiche e come si collocano nel mercato globale, con una conseguente panoramica sulle problematiche ambientali, politiche umanitarie che rendono questi minerali non sostenibili per il futuro. Successivamente verrà esposto il metodo con cui si valuta l’impatto ambientale delle diverse tecnologie utilizzate, ovvero il Life Cycle Assessment (LCA). Nella seconda parte si analizzeranno i campi di utilizzo delle materie prime critiche, quali: il pacco batterie, il motore elettrico e le celle a combustibile. Per ciascuno di essi si evidenzieranno le differenti tecnologie presenti sul mercato e la loro diffusione, le criticità del ciclo di vita e le prospettive future più sostenibili. Infine, si porrà l’attenzione sul fine vita e il possibile riciclo dei materiali in applicazioni secondarie.
Abstract
Il mondo sta cambiando, la transazione digitale ed energetica è imminente, e questo lo provano gli impegni comunitari e la sensibilizzazione alle tematiche ambientali e di economia circolare, che delineano un futuro migliore e più sostenibile; la sostenibilità è un tema cardine, soprattutto in questi ultimi anni. La domanda a cui si cerca di rispondere con questo studio è: le tecnologie chiave della transizione energetica sono sostenibili? Con tale elaborato si intende valutare l’impatto delle materie prime critiche in ambito automotive per mettere in luce le principali problematiche, al fine di individuare tecnologie alternative che limitino l’impatto ambientale e sociale. Si definirà innanzitutto cosa sono le materie prime critiche e come si collocano nel mercato globale, con una conseguente panoramica sulle problematiche ambientali, politiche umanitarie che rendono questi minerali non sostenibili per il futuro. Successivamente verrà esposto il metodo con cui si valuta l’impatto ambientale delle diverse tecnologie utilizzate, ovvero il Life Cycle Assessment (LCA). Nella seconda parte si analizzeranno i campi di utilizzo delle materie prime critiche, quali: il pacco batterie, il motore elettrico e le celle a combustibile. Per ciascuno di essi si evidenzieranno le differenti tecnologie presenti sul mercato e la loro diffusione, le criticità del ciclo di vita e le prospettive future più sostenibili. Infine, si porrà l’attenzione sul fine vita e il possibile riciclo dei materiali in applicazioni secondarie.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Gurioli, Fabio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Materie prime, automotive, Life Cycle Assessment, BEV, FCEV, batterie agli ioni di litio, motori elettrici, celle a combustibile, fuel cell, cobalto, terre rare, PGMs, EU critical raw materials
Data di discussione della Tesi
14 Ottobre 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Gurioli, Fabio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Materie prime, automotive, Life Cycle Assessment, BEV, FCEV, batterie agli ioni di litio, motori elettrici, celle a combustibile, fuel cell, cobalto, terre rare, PGMs, EU critical raw materials
Data di discussione della Tesi
14 Ottobre 2021
URI
Gestione del documento: