Piattaforma a Supporto del Monitoraggio di Sistemi di Computazione Aggregata: Caso di Studio ScaFi-Web

Grushchak, Denys (2021) Piattaforma a Supporto del Monitoraggio di Sistemi di Computazione Aggregata: Caso di Studio ScaFi-Web. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nel corso degli ultimi anni la miniaturizzazione delle macchine computazionali ha portato alla diffusione di dispositivi intelligenti che sono connessi alla rete internet. Sempre più spesso tali dispositivi compongono un sistema distribuito dove ogni componente collabora per raggiungere un obbiettivo comune, ad esempio una rete di videocamere permette di effettuare il controllo del traffico all'interno di un ambiente smart city. L'ingegnerizzazione di tali sistemi è intrinsecamente complessa, poiché il design del sistema è condizionato dai dettagli di basso livello, come la comunicazione e l’efficienza. Per la progettazione del coordinamento complesso di sistemi distribuiti viene utilizzata la tecnica di computazione aggregata che considera l’intero sistema come una singola macchina computazionale. ScaFi-Web è una tecnologia che permette all'interno del browser scrivere dei programmi aggregati con la possibilità di testare il loro comportamento in un simulatore. L'obiettivo generale di questa tesi è quello di estendere ScaFi-Web in modo tale che possa interfacciarsi con sistemi ibridi (in parte reali e in parti simulati). In quest'ottica, la tesi si è concentrata sulla definizione di un possibile modello per i nodi remoti con una conseguente API che permettesse un semplice interfacciamento all'applicativo già esistente (ScaFi-Web). A questo proposito, la tesi pone le basi per chiudere il gap sull'utilizzo di ScaFi-Web non solo come strumento per l'insegnamento e per la prototipazione di programmi aggregati ma anche come mezzo per effettuare monitoraggio e controllo di sistemi distribuiti concreti o anche ibridi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Grushchak, Denys
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
monitoring,aggregate system,scafi-web
Data di discussione della Tesi
7 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^