Distributed Ledger Technologies basate su grafi: confronto tra Coordicide e Iota

Natali, Marco (2021) Distributed Ledger Technologies basate su grafi: confronto tra Coordicide e Iota. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

IOTA è una DLT e una criptovaluta nata nel 2015, realizzata specificatamente per l’ambito IoT. Venne pubblicata per la prima volta nel 2016 con lo scopo di superare i limiti delle blockchain tradizionali essendo fruibile anche per dispositivi con limitata potenza computazionale. La prima versione subì numerose critiche, dovute, tra le altre cose, ad alcune falle nel garantire la sicurezza, ma soprattutto al fatto che la tecnologia non operasse in maniera completamente decentralizzata, come invece avrebbe dovuto. Recentemente, la pubblicazione di un sostanziale aggiornamento denominato Coordicide, da parte della IOTA Foundation, il cui core è quello di risolvere i problemi mostrati dalla versione 1.0, ha nuovamente messo in luce IOTA. In questo elaborato si analizzano entrambe le versioni di IOTA, con l'obiettivo di descrivere le caratteristiche della versione 2.0 e la loro evoluzione rispetto alla 1.0. Per fare ciò si utilizza come riferimento la documentazione ufficiale fornita dalla IOTA Foundation, oltre alla bibliografia correlata, in maniera tale da avere una visione completa dell’ambito. Si pone particolare attenzione alle migliorie e alle novità introdotte per colmare le lacune lasciate dalla versione precedente, valutando il grado di maturazione raggiunto dalla tecnologia ed evidenziando eventuali aspetti ancora in fase di definizione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Natali, Marco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
distributed ledger technologies,blockchain,IOTA,Coordicide
Data di discussione della Tesi
7 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^