Principi di Data Visualization e Responsive Design applicati al Progetto Mentor

Ballarini, Francesco (2021) Principi di Data Visualization e Responsive Design applicati al Progetto Mentor. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (11MB) | Contatta l'autore

Abstract

Con il processo di transizione digitale ormai in atto da diversi anni nell'economia globale, la mole di dati prodotti e, di conseguenza, da analizzare, sta crescendo sempre di più, tanto da prendere il nome di "Big Data". Al crescere della loro dimensione cresce di pari passo anche la difficoltà della loro analisi, fino a rendere imperativo l'uso di un metodo più efficiente. In questa situazione può entrare in gioco la Data Visualization, ossia la disciplina che determina il modo in cui i dati possono essere rappresentati in maniera grafica, al fine di fornirne una chiave di lettura più istantanea, chiara ed intuitiva. Lo scopo di questa Tesi consiste nello sperimentare su un caso di studio reale l'applicazione della Data Visualization ad un contesto di Industry 4.0, unito anche all'utilizzo di pratiche di design responsive per dispositivi mobile. Come caso di studio di questo volume di Tesi è stato scelto il progetto Mentor, suite di applicazioni cloud-based creata dal Gruppo Bucci, multinazionale attiva nell'industria e nell'automazione. Il progetto Mentor è stato creato con lo scopo di poter monitorare e fornire informazioni in tempo reale riguardo ai loro macchinari. Dopo un confronto con i responsabili del Mentor per individuare gli obiettivi di lavoro e del progetto di Tesi, ossia quello di migliorare la visualizzazione dei dati in formato responsive di alcune applicazioni del Mentor, si è poi proceduto a suddividere il lavoro in diverse fasi. Anzitutto si è deciso di iniziare con una fase di ricerca e analisi per comprendere meglio il funzionamento della piattaforma Mentor e le tecniche migliori di Data Visualization e Responsive Design da applicare poi in seguito. Studiato il problema, si è proceduto con una fase di design delle sue possibili soluzioni, confrontandole tra loro poi in una fase di selezione: selezionate le soluzioni vincenti, si è poi proceduto con una fase di implementazione e successivamente di presentazione dei risultati ottenuti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Ballarini, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Data Visualization,Responsive Design,Industry 4.0,Grafici,Mobile,Web Design
Data di discussione della Tesi
7 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^