Effetti della radiazione ionizzante su cristalli singoli di perovskiti ibride

Pedretti, Enrico (2021) Effetti della radiazione ionizzante su cristalli singoli di perovskiti ibride. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (7MB)

Abstract

Le perovskiti ibride ad alogenuri organometallici presentano notevoli proprietà optoelettroniche, tali da renderle buoni candidati per numerose applicazioni pratiche, come la realizzazione di celle solari e di detector di raggi X. In questa tesi si sono studiati gli effetti dell'esposizione ai raggi X su monocristalli di perovskiti MAPbBr3 (metilammonio piombo tribromuro), analizzando la fotocorrente per diversi dose rate di radiazione incidente e per diversi bias di tensione applicata. Dalla fotocorrente è poi stata calcolata la sensitivity. L'obiettivo principale è infatti quello di valutare la variazione di sensitivity dopo assorbimenti prolungati di raggi X (100 Gy e 200 Gy di dose cumulativa). Ciò che si è osservato è stato un calo significativo sia della sensitivity che della fotocorrente passando da 0 Gy a 100 Gy, mentre da 100 Gy a 200 Gy non si è avuta ulteriore diminuzione. Il campione ha poi mostrato un notevole recovery della sensitivity dopo un giorno di riposo, segno di una buona radiation hardness. Si è infine notato che la diminuzione della fotocorrente a 100 Gy è determinata da un incremento della corrente di buio, non dalla diminuzione della corrente sotto raggi X. Ciò fa pensare a un fenomeno di cattura dei portatori di carica liberi da parte di livelli energetici profondi, che contribuiscono alla corrente di buio ma non a quella sotto raggi X.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Pedretti, Enrico
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
perovskiti,raggi X,proprietà trasporto,X-ray sensitivity,radiation hardness
Data di discussione della Tesi
15 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^