Caratterizzazione di proprieta di trasporto di perovskiti ibride

Maraldi, Bernardo (2021) Caratterizzazione di proprieta di trasporto di perovskiti ibride. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (6MB)

Abstract

In questo lavoro di tesi sono state caratterizzate le proprietà elettriche di cristalli singoli di tribromuro di metilammonio di piombo (MAPbBr3) in funzione della temperatura. E` stato osservato un comportamento ohmico del cristallo per temperature nell’intervallo 150 K ÷ 297 K. In particolare, `e stata misurata la dipendenza della resistenza e della conduttività elettrica dalla temperatura. A partire da questo risultato sono stati calcolati i valori dell’energia di attivazione EA del trasporto di carica. Per temperature superiori a 200 K si attiva trasporto ionico e l’energia di attivazione misurata vale 0.34 eV. Per basse temperature l’energia di attivazione per il trasporto elettronico `e stata misurata pari a 0.028 eV. A partire da 150 K (in corrispondenza di una transizione di fase della struttura cristallina) e per temperature inferiori la caratteristica I-V mostra un comportamento rettificante. Allo stesso tempo, sono state effettuate misure di corrente sotto illuminazione di un LED con frequenza maggiore del band gap. Le curve di fotocorrente mostrano un comportamento asimmetrico se confrontate tra tensioni positive e negative. Queste analisi ci hanno permesso di comprendere i fenomeni legati al trasporto di carica in questi cristalli che, nonostante siano interessanti per molte applicazioni, non sono ancora stati molto studiati nelle loro proprietà fisiche fondamentali.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Maraldi, Bernardo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
perovskite,trasporto,temperatura,conduttività,resistenza,fotocorrente
Data di discussione della Tesi
15 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^