Progettazione e sviluppo di un software di esportazione dati per applicazioni IoT di monitoraggio strutturale

Cocchieri, Alessio (2021) Progettazione e sviluppo di un software di esportazione dati per applicazioni IoT di monitoraggio strutturale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (7MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il web oggi genera un’enorme mole di dati che necessita di essere gestita in maniera adeguata al fine di ottenere informazioni che abbiano valore e che supportino i processi di decision-making attivati all’interno delle organizzazioni. Nell’era in cui stiamo vivendo, qualsiasi oggetto, potenzialmente, può essere “intelligente” e quindi capace di raccogliere, generare e memorizzare dati all’interno di database. In questo contesto l’Internet of Things (IoT) riveste un ruolo determinante configurandosi come estensione della rete internet tradizionale in cui la connettività è estesa ad oggetti. Il presente lavoro approfondisce il tema dell’IoT applicato al monitoraggio strutturale, ossia il monitoraggio costante delle infrastrutture volto a prevenire eventuali danni e favorirne la conservazione nel lungo periodo. A tal fine, viene proposto un caso pratico di progettazione e sviluppo di un data export per applicazioni IoT di monitoraggio strutturale integrato nella piattaforma Modron, ossia una piattaforma Web of Things utilizzata nell’ambito del progetto INAIL 2018 MAC4PRO.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Cocchieri, Alessio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Internet of Things,IoT,Structural Health Monitoring,SHM,database time-series,TSDB,InfluxDB,MAC4PRO,Modron
Data di discussione della Tesi
12 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^