Simulation of Bitcoin Transactions to Identify Money Laundering Activities

Battaglia, Bruno (2021) Simulation of Bitcoin Transactions to Identify Money Laundering Activities. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (1MB)

Abstract

I termini “blockchain” e “criptovalute”, con quanto ruota loro attorno, sono entrati prepotentemente a far parte del gergo comune. Lo scopo del lavoro di tesi è quello di verificare se, all’interno di una rete blockchain (nello specifico: Bitcoin), sia possibile individuare traffici di denaro che qualcuno tenta di “ripulire”. La tesi non ha alcuna pretesa di esaustività circa le specificità assai tecniche di Bitcoin; la stessa intende lavorare a più alto livello e generare un grafo rappresentativo della nostra rete sociale. Questa, in particolare, è caratterizzata da nodi che individuano gli utenti ed archi orientati che muovono dal mittente al destinatario della transazione. Il peso della transazione, invece, è offerto dall’importo speso in bitcoin. L'utilizzo di tecniche per l'analisi di reti sociali è la chiave per l'interpretazione della relazione fra dati. Gli indici relativi al grado e alla sua distribuzione, come quelli di centralità, possono rivelarsi cruciali. Tuttavia occorre tener presente che, parallelamente alla tecnologia, si evolve la criminalità. La tesi affronta le problematiche dei mixer centralizzati, delle operazioni coinjoin e della necessità di clusterizzare indirizzi Bitcoin appartenenti alla stessa persona fisica. In merito all'ultimo punto, è presente una sezione che estende il tool DiLeNa proprio con l'implementazione di due euristiche fin ora riconosciute dalla letteratura scientifica come quelle maggiormente efficaci. Viene illustrato, inoltre, lo sviluppo di un simulatore volto ad effettuare delle simulazioni che sulla rete Bitcoin reali richiederebbero una mole di tempo elevata. Tale simulatore rispecchia tutte le metriche presenti nello Stato dell'Arte ed implementa anche un algoritmo deterministico per rilevare le transazioni volte al lavaggio del denaro. Infine vengono esposti i risultati e vengono presentati alcuni sviluppi futuri, tra cui: nuove euristiche, de-mixing, training di una rete neurale ed estensione ad altre blockchain.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Battaglia, Bruno
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum B: Informatica per il management
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
blockchain,bitcoin,moneylaudery,riciclaggio
Data di discussione della Tesi
13 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^