Design e sviluppo di una piattaforma con immagini 360° personalizzabili e raccomandazioni per promuovere il turismo locale

Lamagna, Emanuele (2021) Design e sviluppo di una piattaforma con immagini 360° personalizzabili e raccomandazioni per promuovere il turismo locale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

La tesi presentata vuole mostrare un sistema integrato (una componente web e una mobile) volto a facilitare i contatti tra le persone di una certa località e i turisti che desiderano visitarla. Nella prima parte del volume di tesi viene svolta un’analisi sul viaggio e sul turismo locale, ponendo attenzione all’evoluzione di tale fenomeno nel corso degli anni; vengono poi fatte considerazioni sul mondo social, oramai al centro del viaggio, in particolare riguardanti il web, le applicazioni mobili e lo smart tourism, e infine vengono analizzati i metodi di supporto quali recommendation e tecnologie immersive. La seconda parte sarà dedicata agli strumenti utilizzati per lo sviluppo del sistema, sia web che mobile. La terza parte, infine, sarà utilizzata per esplorare nel dettaglio gli algoritmi e le funzionalità implementati, con tanto di immagini e frammenti di codice. L’obiettivo principale del progetto è di creare un supporto al turismo locale, sia dal lato dei soggetti ospitanti sia da quello dei visitatori: infatti il sito web permette ai primi di personalizzare la propria stanza, mostrando quindi i propri interessi e pubblicando i contatti utili all’interazione, mentre l’app mobile permetterà agli utenti visitatori di accedere alle varie stanze e scegliere in base ad esse quale soggetto ospitante contattare. Il sito web si basa su un prototipo preesistente, che aveva però funzionalità limitate e non prevedeva l’immersione a 360°. Anche l’applicazione mobile si basa su un prototipo: la differenza sostanziale era la totale disconnessione fra le due piattaforme, uno degli obiettivi principali di questo progetto.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Lamagna, Emanuele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
smart tourism,tecnologie immersive,immagini 360°,sistemi di raccomandazione,turismo locale
Data di discussione della Tesi
7 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^