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Abstract
Lo studio e sviluppo di sistemi di controllo per velivoli a controllo remoto (UAV) sono di attualità in ogni ambito, dal sociale al militare e commerciale. Questa tesi si propone di presentare una simulazione il più possibile realistica per governare un swarm virtuale di droni. Nello specifico, ci focalizzeremo nell’implementare ciò utilizzando le librerie messe a disposizione dalla azienda francese Parrot per il controllo dei propri droni commerciali. Presenterò una architettura software in grado di governare e gestire da uno a più droni utilizzando tre moduli principali: (i) una applicazione Android, utilizzata come front-end dall’utente, dove sarà possibile pilotare da remoto uno stormo con un ampio ventaglio di features. (ii) un proxy server in grado di recepire tutte le richieste, elaborarle ed inviare comandi ai droni o messaggi alla applicazione Android. (iii) un simulatore 3D per creare un mondo virtuale e realistico, dove pilotare i velivoli in sicurezza. Questo permette varie implementazioni, dal semplice svago, all’utilizzo per scopi militari, ricerca e salvataggio di persone, monitoraggio della flora e della fauna, e più in generale come ausilio nel svolgere quei lavori dove l’intervento umano può essere difficile e rischioso, o addirittura impossibile.