Simulazione Immersiva Real-Time di Scenari Mobile Crowdsensing

Zocco, Antonino (2021) Simulazione Immersiva Real-Time di Scenari Mobile Crowdsensing. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (2MB)

Abstract

Il Mobile CrowdSensing (MCS) è una tecnica per l'acquisizione di dati provenienti da dispositivi mobili come gli smartphone. Il simulatore CrowdSenSim è l'unico simulatore general purpose, ma non fornisce una modalità immersiva real-time. La modalità immersiva ha lo scopo di dare all'utente una visione microscopica e non soltanto aggregata dei risultati di una simulazione. In questo elaborato viene progettata la modalità real-time sul simulatore e implementata un'applicazione per rendere la simulazione immersiva, cioè permettere all'utente di essere partecipe della simulazione visualizzando la sua posizione sulla mappa e i suoi spostamenti oltre ai dati che sono stati prodotti dai sensori del suo smartphone simulato. Segue poi un'analisi dei risultati sui messaggi prodotti dal simulatore dove viene analizzato l'andamento dei messaggi pubblicati su 3 città, la frequenza dei messaggi pubblicati per ogni utente e il variare del tempo per il caricamento della lista degli utenti attivi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Zocco, Antonino
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Mobile CrowdSensing,CrowdSenSim,modalità immersiva,real-time,simulatore,applicazione
Data di discussione della Tesi
12 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^