Comunità energetica: caratteristiche e analisi di un caso reale

Cornacchione, Davide (2021) Comunità energetica: caratteristiche e analisi di un caso reale. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria energetica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (2MB)

Abstract

Questo elaborato di tesi si incentra sulle comunità energetiche, analizzandone le caratteristiche principali e ripercorrendone il percorso normativo in Italia e in Europa. In collaborazione con Energy Intelligence, azienda che opera nel settore energetico, è stato condotto uno studio analizzando le potenzialità di questa nuova configurazione incentivata dal GSE, dal punto di vista sia economico che dei benefici ambientali. Inoltre, è stato redatto un algoritmo di ripartizione dell'incentivo tra i diversi utenti di una comunità, basato su un calcolo che tende a premiare maggiormente chi riesce ad ottimizzare maggiormente i propri consumi, in modo che il modello di ripartizione stesso funga da mezzo sensibilizzante sul peso della nostra spesa energetica. Il modello è stato poi applicato a una simulazione di comunità, eseguita prendendo i dati fiscali dei contatori di scambio di quattro utenze industriale, su tutto il 2020, analizzando i benefici di cui gli utenti avrebbero goduto se avessero fatto parte di questa configurazione, oltre alla riduzione dell'impatto ambientale dei loro consumi sul 2020.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cornacchione, Davide
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Comunità,Condivisione energetica,Impatto ambientale,Efficientamento energetico,Povertà energetica,GSE
Data di discussione della Tesi
8 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^