Sviluppo di un modello di misurazione e controllo della performance produttiva basato su business analytics. Il caso IRIS Ceramica Group.

Vecchi, Michela (2021) Sviluppo di un modello di misurazione e controllo della performance produttiva basato su business analytics. Il caso IRIS Ceramica Group. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Con Business Performance Analytics si intende l’utilizzo sistematico di dati e di metodi analitici, matematici, statistici ed econometrici per il controllo delle dinamiche del business. L’elaborato sostiene la tesi per cui i sistemi gestionali tradizionali, maggiormente focalizzati su misurazioni di natura economico-finanziaria, se combinati ed integrati con un approccio analitico per la comprensione dei fenomeni aziendali, possono apportare benefici rilevanti in termini di qualità informativa e decision making efficace. Il caso studio, riferito al gruppo IRIS Ceramica, ha come obiettivo quello di sviluppare un sistema di controllo diagnostico della performance produttiva facendo uso dei dati disponibili dal MES. Le attività di progetto sono state portate avanti con la collaborazione del team ICT e con i principali key-users delle informazioni lato produzione: capi stabilimento, controllo di gestione, ufficio qualità e programmazione della produzione. Il progetto è stato scandito in tre attività. La prima è stata la realizzazione di dashboard e KPI che descrivessero la prestazione degli stabilimenti del gruppo. La seconda ha interessato l’implementazione di un algoritmo di giustificazione automatica dei tempi improduttivi sul forno, analizzando pattern ricorrenti nei dati relativi agli stati delle macchine della linea di produzione. L’ultima attività ha coinvolto lo studio delle fermate per i cambi di produzione rispetto a caratteristiche di prodotto come spessore, formato e colore dell’impasto e lo sviluppo di una procedura che simulasse gli scenari di pianificazione della produzione e ne valutasse l’efficienza in termini di grandezza media del lotto, numero di cambi lotto e lead time produttivi. Infine, sulla base dei risultati ottenuti, si presenta una sintetica valutazione economica ad avvalorare il beneficio anche strategico che si può ottenere dal monitoraggio di aspetti più strettamente operativi con l’ausilio delle infrastrutture IT e degli analytics.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Vecchi, Michela
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Performance Management & Measurement,Business Analytics,Business Intelligence,Manufacturing Execution System
Data di discussione della Tesi
7 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^