Todisco, Roberto
(2021)
Il platooning nelle microsimulazioni di traffico: effetti sulla rete di Bologna con veicoli CAV.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
In questo elaborato si è provato a dare una valutazione su quali potrebbero essere gli effetti dei veicoli a guida autonoma circolanti in modalità platooning in un contesto urbano complesso come può esserlo quello della città di Bologna, partendo prima dallo studio di alcune intersezioni isolate. Per raggiungere tale scopo sono state approntate diverse microsimulazioni di traffico tramite l’uso dei software SUMO e SUMOPy.
Abstract
In questo elaborato si è provato a dare una valutazione su quali potrebbero essere gli effetti dei veicoli a guida autonoma circolanti in modalità platooning in un contesto urbano complesso come può esserlo quello della città di Bologna, partendo prima dallo studio di alcune intersezioni isolate. Per raggiungere tale scopo sono state approntate diverse microsimulazioni di traffico tramite l’uso dei software SUMO e SUMOPy.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Todisco, Roberto
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
platooning,veicoli CAV,SUMO,SUMOPy,microsimulazione di traffico
Data di discussione della Tesi
7 Ottobre 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Todisco, Roberto
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
platooning,veicoli CAV,SUMO,SUMOPy,microsimulazione di traffico
Data di discussione della Tesi
7 Ottobre 2021
URI
Gestione del documento: