Analisi della rete ciclabile imolese per lo sviluppo del Biciplan

Cameli, Leonardo (2021) Analisi della rete ciclabile imolese per lo sviluppo del Biciplan. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (28MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questa tesi nasce dal tirocinio svolto presso Area Blu SPA in collaborazione con il DICAM di Strade, ferrovie ed aeroporti. Il primo step di ricerca ha consentito di studiare e conoscere i Piani generali urbani del traffico, i piani urbani della Mobilità sostenibile. con particolare attenzione alla mobilità ciclabile ed a piani specifici per la stessa anche definiti Biciplan. Il contributo alla redazione del Biciplan per la città di Imola, definito come un piano che individua le ciclovie portanti del tessuto ciclabile, è partito dall’analisi del contesto urbano, con la relativa individuazione dei maggiori poli attrattori, come scuole, centri sportivi, ospedali, nodi di collegamento intermodale etc. In un secondo momento sono stati definiti gli itinerari portanti, tenendo conto della rete ciclabile esistente, ossia percorsi ciclopedonali, ciclabili in sede protetta o non e delle innovative bikelane introdotte a partire dal 2019. È stato possibile definire 5 itinerari ciclabili che offrono un collegamento con le diverse parti attive della città (zona industriale, centri sportivi e centri scolastici) e con i diversi poli attrattori che compongono il territorio Imolese. Oltre a tener conto del costruito nella definizione degli itinerari, si sono previsti anche interventi di nuova progettazione e potenziamento. Infine, si è passati ad analizzare nel dettaglio i singoli percorsi individuando eventuali punti critici come intersezioni poco visibili con flussi veicolari o cambi drastici di sezione. Definito il quaderno di progetto, ossia avendo delineato gli itinerari portanti, le criticità rilevate con le relative soluzioni progettuali ed infine gli interventi di nuova progettazione, si definirà la segnaletica verticale e si stilerà infine il computo metrico degli interventi da realizzare.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cameli, Leonardo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sostenibilità,Biciplan,Imola,Ciclabilità,Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
Data di discussione della Tesi
7 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^