Product Clustering e Machine Learning per il miglioramento dell'accuratezza della previsione della domanda: il caso Comer Industries S.p.A.

Masetti, Masha (2021) Product Clustering e Machine Learning per il miglioramento dell'accuratezza della previsione della domanda: il caso Comer Industries S.p.A. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

I lunghi lead time della catena di fornitura cinese dell’azienda Comer Industries S.p.A la obbligano ad ordinare i materiali con sei mesi di anticipo, data in cui spesso i clienti non sono consapevoli dei quantitativi di materiale che necessiteranno. Al fine di rispondere ai clienti mantenendo l’alto livello di servizio garantito storicamente da Comer Industries, risulta essenziale ordinare il materiale basandosi sulle previsioni della domanda. Tuttavia, attualmente le previsioni non sono sufficientemente accurate. L’obiettivo di questa ricerca è individuare un possibile metodo per incrementare l’accuratezza delle previsioni della domanda. Potrebbe, al fine del miglioramento della forecast accuracy, incidere positivamente l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale? Per rispondere alla domanda di ricerca, si sono implementati l’algoritmo K-Means e l’algoritmo Gerarchico in Visual Basic Application al fine di dividere i prodotti in cluster sulla base dei componenti comuni. Successivamente, si sono analizzati gli andamenti della domanda. Implementando differenti algoritmi di Machine Learning su Google Colaboratory, si sono paragonate le accuratezze ottenute e si è individuato un algoritmo di previsione ottimale per ciascun profilo di domanda. Infine, con le previsioni effettuate, si è potuto identificare con il K-means un miglioramento dell’accuracy di circa il 54,62% rispetto all’accuratezza iniziale ed un risparmio del 47% dei costi per il mantenimento del safety stock, mentre con il Clustering Gerarchico si è rilevato un miglioramento dell’accuracy del 11,15% ed un risparmio del 45% dei costi attuali. Si è, pertanto, concluso che la clusterizzazione dei prodotti potrebbe apportare un contributo positivo all’accuratezza delle previsioni. Inoltre, si è osservato come il Machine Learning potrebbe costituire lo strumento ideale per individuare le soluzioni ottimali sia all’interno degli algoritmi di Clustering sia all’interno dei metodi previsionali.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Masetti, Masha
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Product Clustering,machine learning,forecast accuracy,algoritmi gerarchici,k-means,vba,visual basic application,safety stock,profili di domanda,time series,simple regression,polynomial regression,random forest regression,decision tree regression,artificial neural network,support vector machine,prophet,croston,exponential smoothing,google colaboratory,python,WAPE
Data di discussione della Tesi
7 Ottobre 2021
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