Analisi ed ottimizzazione del processo di setup nella produzione di circuiti elettronici: il caso Schneider Electric Industrie Italia S.p.A.

Shiroku, Amada (2021) Analisi ed ottimizzazione del processo di setup nella produzione di circuiti elettronici: il caso Schneider Electric Industrie Italia S.p.A. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Le attività presentate in questa tesi si sono svolte presso uno degli stabilimenti produttivi della multinazionale Schneider Electric, situato a Pieve di Cento (Bo) e specializzato nella produzione di lampade d’emergenza. L’azienda richiede di analizzare ed ottimizzare il processo di setup sulle macchine Pick&Place adibite all’assemblaggio di circuiti elettronici per poter sfruttare l’elevata capacità produttiva della nuova macchina acquistata e ridurre gli sprechi. Al fine di risolvere il problema manifestato ci si è basati sui principi della metodologia SMED, importante strumento della Lean Manufacturing che fornisce precise linee guida per la riduzione dei tempi di attrezzaggio nei diversi contesti produttivi. In particolare, dopo una prima analisi qualitativa del processo di setup, sono stati misurati i tempi richiesti dalle diverse fasi e, partendo dai punti critici individuati, sono state proposte alcune soluzioni migliorative. Tra queste vi è la realizzazione di un’interfaccia potenzialmente integrabile nel database aziendale, pensata per supportare l’operatore nella preparazione dell’attrezzatura necessaria, consentendo di svolgere in tempo mascherato una delle fasi che, nello stato AS-IS, risultava essere tra le più impattanti sulle attività interne. Questa soluzione ha consentito di ridurre i tempi di fermo macchina del 50% circa per la maggior parte dei cambi serie. Inoltre, visti i lunghi tempi impiegati dall’operatore per la ricerca dei componenti elettronici, è stata proposta una riorganizzazione dell’area in cui essi sono stoccati integrando tecniche di Clustering con analisi sulle frequenze di prelievo delle parti. Sulla base delle stime effettuate, tale soluzione comporta una riduzione dei tempi necessari allo svolgimento dell’attività di ricerca maggiore del 70%. Infine, è stata fornita una procedura per consentire il mantenimento del nuovo processo di setup proposto.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Shiroku, Amada
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Setup,SMED,Circuito,Clustering,Attrezzaggio
Data di discussione della Tesi
7 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^