Lily - Un sistema prodotto sensoriale per il benessere dei pazienti con Alzheimer e dei loro familiari

Dallacasa, Elisa (2021) Lily - Un sistema prodotto sensoriale per il benessere dei pazienti con Alzheimer e dei loro familiari. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Advanced design [LM-DM270]
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Abstract

Il Coronavirus ha rappresentato un grande ostacolo per le RSA ed ha avuto un impatto negativo soprattutto sulle condizioni cliniche degli ospiti affetti da demenza, in particolare da Alzheimer. Il virus ha accelerato il decadimento cognitivo di queste persone ed ha sottolineato il ruolo chiave delle famiglie come attori nel processo di cura; i familiari sono interlocutori fondamentali nella relazione col paziente in struttura e contribuiscono a perseguire il suo benessere psicofisico, riducendo gli stati di ansia e di agitazione. Tuttavia, l’isolamento imposto dal Covid ha fatto sì che venisse a mancare il contatto diretto tra queste due figure e il progetto di tesi, pertanto, mira a soddisfare questo bisogno esplicitato. L’obiettivo consiste nel ricreare un contatto sincero, seppure da remoto, tra una persona affetta da Alzheimer moderato in struttura ed i suoi familiari all’esterno, al fine di mantenere vivo il legame che li unisce e di migliorare la qualità della vita di entrambi. Il sistema progettato è costituito da un prodotto fisico e da un’applicazione. Il prodotto funziona come doll therapy ed è progettato per essere manipolato in autonomia dal paziente e per interagire con lui in modo dinamico e coinvolgente, stimolando i sensi del tatto e dell’udito per implementare il suo sollievo. Durante l’interazione, inoltre, il prodotto rileva dati inerenti alle condizioni di salute del paziente, dati che possono essere visualizzati dai familiari tramite l’app. L’applicazione consente ai parenti di rimanere aggiornati sulle condizioni psicofisiche del loro caro e permette anche di acquistare il prodotto e di personalizzarne alcune funzioni sensoriali, per renderlo il più familiare possibile alla persona con demenza. Il sistema prodotto-servizio, dunque, implementa il benessere del paziente in RSA rallentando il suo declino cognitivo e fa sentire i familiari più coinvolti nelle cure riguardanti il loro affetto, vincendo così la lontananza fisica imposta dal virus.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Dallacasa, Elisa
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Prodotti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Alzheimer,Doll therapy,Familiarità,Contatto,Stimolazione sensoriale
Data di discussione della Tesi
8 Ottobre 2021
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