Analisi ed ottimizzazione dei flussi informativi e delle attività inerenti alla supply chain in ottica lean: Il caso Marposs S.p.A.

Crapulli, Ilaria (2021) Analisi ed ottimizzazione dei flussi informativi e delle attività inerenti alla supply chain in ottica lean: Il caso Marposs S.p.A. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il progetto di tesi riguarda la mappatura ed ottimizzazione dei flussi d'informazioni per i processi legati alla programmazione di produzione e agli acquisti in ambiente SAP. Specificatamente verranno analizzati gli attuali flussi informativi attinenti alla pianificazione di MTS (Make to Stock), ATO (Assembly to Order) ed ETO (Engineering to Order), ridefinendo in ottica Lean le attività e le competenze delle persone coinvolte. Da maggio 2020 l’azienda ha deciso di implementare un nuovo software gestionale: SAP. Tuttavia, demandando su esso il processo di supply chain usato con il software precedente, li ha resi meno efficienti nell'eseguire con le stesse modalità determinate operazioni. Si rende necessario, quindi, un processo di miglioramento continuo all’interno degli uffici programmazione di produzione e acquisti per fare in modo che le attività e le competenze delle risorse umane siano supportate efficientemente dal nuovo sistema. Inizialmente viene condotta un'analisi dello stato attuale per comprenderne le dinamiche, le procedure, le relazioni e i muda. Vengono mappati i flussi informativi, rilevati i tempi e redatte due matrici delle attività monitorando la situazione con dei KPI. Nello scenario TO-BE si ipotizzano delle soluzioni migliorative per ridurre gli sprechi, si stimano i tempi futuri tramite simulazione ed estrazione dei dati da SAP, vengono dimensionate le risorse necessarie e definite le loro capacità. Sulla base di queste informazioni avviene il bilanciamento delle attività negli uffici e l'ottimizzazione dei flussi informativi. Stimando l'impatto positivo sia con i KPI utilizzati nella fase AS-IS sia a livello economico.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Crapulli, Ilaria
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Lean Office,Lean Thinking,Muda,Make to Stock,Assembly to Order,Engineering to Order,SAP,Supply Chain,Flussi informativi
Data di discussione della Tesi
7 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^