Razionalizzazione del sistema di material handling per l'alimentazione delle linee di montaggio. Il caso IEMCA - Bucci Automations S.p.A.

Taroni, Elisa (2021) Razionalizzazione del sistema di material handling per l'alimentazione delle linee di montaggio. Il caso IEMCA - Bucci Automations S.p.A. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il presente elaborato è volto alla razionalizzazione del sistema di material handling per l’alimentazione delle linee di montaggio della IEMCA, una divisione della società Bucci Automations S.p.A., la quale opera nel settore dell’automazione industriale. Le fluttuazioni della domanda di mercato sono tali da rendere difficile la gestione della logistica interna e l’organizzazione degli spazi dello stabilimento, per questa ragione si è reso necessario lo sviluppo di un progetto volto alla riduzione delle inefficienze presenti nel processo di line feeding. La criticità principale riscontrata risiede nel pessimo sfruttamento della capacità di carico dei veicoli, il quale si ripercuote sulle prestazioni del sistema di material handling, aumentando i costi ad esso connessi. Per migliorare le performance è stata proposta la creazione di una baia di consolidamento delle unità di carico, la quale consente di massimizzare la saturazione dei veicoli e di cambiare la logica di alimentazione delle linee. La soluzione introdotta ha permesso un notevole miglioramento dello sfruttamento della capacità di carico dei carrelli elevatori, il quale si ripercuoterà su tutti gli altri indicatori. Nel complesso, infatti, si è registrato un risparmio percentuale del 50% del tempo e delle distanze percorse dai veicoli ogni giorno, oltre che un saving economico di 68.000 euro nell’arco dei 7 mesi simulati. Infine, per migliorare la flessibilità e l’elasticità del sistema di material handling, il presente elaborato propone la costruzione di un indicatore in grado di quantificare le ore di movimentazione necessarie per la produzione di ciascuna tipologia di caricatore, al fine di dimensionare le risorse in funzione del mix produttivo. Ciò ha permesso di stimare il numero di operatori necessari per le attività di material handling, in accordo con gli obiettivi di produzione previsti per il prossimo anno.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Taroni, Elisa
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Material Handling,Line Feeding,Analisi dei flussi,Simulazione
Data di discussione della Tesi
7 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^