Studio dell’effetto degli stabilizzanti e del tempo di maturazione sulle proprietà chimico-fisiche e sensoriali del gelato.

Manenti, Davide (2021) Studio dell’effetto degli stabilizzanti e del tempo di maturazione sulle proprietà chimico-fisiche e sensoriali del gelato. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria chimica e di processo [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (4MB)

Abstract

Lo scopo di questo progetto è approfondire in che modo il tempo di maturazione della miscela e un diverso bilanciamento tra gli stabilizzanti (emulsionanti ed addensanti) influiscono sul gelato ottenuto, sia a livello sensoriale e sia su parametri quali l’overrun, la velocità di scioglimento, la cinetica di congelamento della miscela, la dimensione delle sue particelle e il suo comportamento reologico. Sono state formulate tre diverse ricette, che differiscono fra loro nella ripartizione degli stabilizzanti. Ciascuna miscela è stata pastorizzata e al termine della pastorizzazione sono state effettuate misure di pH, comportamento reologico e osservazione al microscopio ottico. Le stesse misure sono state ripetute dopo 3 e 5 ore di maturazione. Ciascuna miscela è stata poi mantecata in un mantecatore con monitoraggio della temperatura. Sul gelato prodotto sono stati eseguiti il melt down test e il panel test e sono state misurate la temperatura del prodotto finito e l’overrun. Si è osservato che all’aumentare del tempo di maturazione, la viscosità e il diametro medio dei globuli di grasso diminuiscono, aumentano la velocità di scioglimento e l’overrun, il pH ha un aumento trascurabile. Per miscele con più addensanti (e quindi meno emulsionanti) aumentano la viscosità, il diametro medio dei globuli di grasso e la temperatura del gelato, mentre diminuiscono il tempo necessario per mantecare la miscela e l’overrun; il comportamento reologico si avvicina a quello dell’acqua per miscele con meno addensanti e più emulsionanti. A livello sensoriale, all’aumentare del tempo di maturazione il gelato è stato valutato più cremoso, dolce e gradevole; il gelato prodotto con miscele aventi maggiori quantità di addensanti è stato valutato meno freddo, più cremoso e in generale più gradevole, salvo per tempi di maturazione di 5h dove vengono percepite note amare.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Manenti, Davide
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria alimentare
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Miscela gelato,tempo maturazione,stabilizzante,overrun,viscosità,gelato
Data di discussione della Tesi
8 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^