Le tecnologie AR e VR nei processi aziendali attraverso il metodo del Design Thinking: il caso CNS

Russo, Ivan (2021) Le tecnologie AR e VR nei processi aziendali attraverso il metodo del Design Thinking: il caso CNS. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il seguente elaborato tratta del modo in cui vengono introdotte nuove tecnologie d'innovazione nelle organizzazioni. Nel caso specifico di questo elaborato, le tecnologie in questione sono quelle di Realtà Aumentata e di Realtà Virtuale e come queste sono state inserite all'interno di un contesto reale attraverso la metodologia del Design Thinking. Il caso studio che viene riportato è il progetto, che il sottoscritto e il team di lavoro di cui faceva parte ha svolto durante il proprio tirocinio curriculare. Infine, saranno presentate delle proposte migliorative in virtù dell'analisi dello stato dell'arte della letteratura scientifica in materia. L'elaborato è stato strutturato in due parti. In primo luogo, si esporrà lo stato dell’arte della: letteratura scientifica in materia di inserimento e accettazione di nuove tecnologie in azienda; delle tecnologie Realtà Virtuale e Realtà Aumentata ed i relativi benefici che ne conseguono dall’adozione nelle organizzazioni; del Design Thinking. Si esporranno definizioni, modelli e strumenti presenti in letteratura; ciò darà anche occasione di trattare un caso aziendale di utilizzo del Design Thinking. La seconda parte è dedicata alla descrizione del progetto di tirocinio curriculare. Successivamente, per una visione generale dello scenario di lavoro, verrà preso in considerazione il contesto in cui opera l’azienda coinvolta nel progetto, la sua organizzazione e il suo modello di business. Poi, seguirà una descrizione di cosa è stato svolto durante tutto il periodo di progettazione, in particolare della soluzione “Harmony”, un assistente virtuale che sfrutta le tecnologie AR e VR. Infine, in virtù dell’analisi della letteratura e di ciò che è stato svolto in ambito progettuale, verrà presentata un’idea di soluzione migliorata, denominata “Harmony 2.0”, la quale comprende problematiche non rilevate ed opportunità non colte durante lo svolgimento del progetto.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Russo, Ivan
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Tecnologie d'innovazione, Realtà Aumentata, Realtà Virtuale, Design Thinking
Data di discussione della Tesi
7 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^