Galiè, Giulio
(2021)
Studio di car design applicato alla nuova gamma Lancia.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Advanced design [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Questo progetto consiste in una proposta progettuale di rilancio del marchio Lancia Automobiles, attualmente facente parte del gruppo Stellantis.
Il progetto si pone come ipotesi e proposta alternativa parallela allo studio realmente effettuato internamente all'azienda con il medesimo fine: indagare le possibilità per lo storico marchio automobilistico di avere un suo spazio all'interno del gruppo multinazionale Stellantis, e soprattutto all'interno del mercato automobilistico internazionale del prossimo futuro.
Ad un'accurata fase di ricerca, in questo documento seguirà un approfondito studio strutturale sulle piattaforme automobilistiche e la scelta della più consona, che, declinata in dimensioni diverse rese possibili dalla modularità della stessa, andrà idealmente ad ospitare la nuova gamma.
Infine, a completamento del progetto, verrà proposta una ipotesi di gamma articolata in tre differenti modelli appartenenti a fasce di segmento ritenute significative per il marchio Lancia e per il mercato dell'auto attuale e del prossimo futuro.
Il progetto è stato portato avanti tramite l'ausilio di diverse tecniche e metodologie progettuali innovative che verranno approfondite, come il metodo SDE, l’analisi QFD (Quality Function Deployment) e il metodo 6 Sigma. Questo documento è idealmente diviso in quattro parti: dopo una prima, descrittiva della componente di studio della situazione aziendale interna al gruppo Stellantis, del mercato e delle componenti strutturali del progetto, ne segue una seconda, puramente teorica, dove vengono presentate ed approfondite tutte le tecniche e le metodologie utilizzate nel corso di questo progetto. Vengono spiegate teoricamente, mostrati i loro punti di forza e le loro applicazioni progettuali. Segue poi una terza parte in cui queste fasi, già esaurientemente descritte, trovano applicazione in questo progetto. La parte conclusiva, infine, consiste nella presentazione della gamma proposta, articolata in diverse vetture strategiche.
Abstract
Questo progetto consiste in una proposta progettuale di rilancio del marchio Lancia Automobiles, attualmente facente parte del gruppo Stellantis.
Il progetto si pone come ipotesi e proposta alternativa parallela allo studio realmente effettuato internamente all'azienda con il medesimo fine: indagare le possibilità per lo storico marchio automobilistico di avere un suo spazio all'interno del gruppo multinazionale Stellantis, e soprattutto all'interno del mercato automobilistico internazionale del prossimo futuro.
Ad un'accurata fase di ricerca, in questo documento seguirà un approfondito studio strutturale sulle piattaforme automobilistiche e la scelta della più consona, che, declinata in dimensioni diverse rese possibili dalla modularità della stessa, andrà idealmente ad ospitare la nuova gamma.
Infine, a completamento del progetto, verrà proposta una ipotesi di gamma articolata in tre differenti modelli appartenenti a fasce di segmento ritenute significative per il marchio Lancia e per il mercato dell'auto attuale e del prossimo futuro.
Il progetto è stato portato avanti tramite l'ausilio di diverse tecniche e metodologie progettuali innovative che verranno approfondite, come il metodo SDE, l’analisi QFD (Quality Function Deployment) e il metodo 6 Sigma. Questo documento è idealmente diviso in quattro parti: dopo una prima, descrittiva della componente di studio della situazione aziendale interna al gruppo Stellantis, del mercato e delle componenti strutturali del progetto, ne segue una seconda, puramente teorica, dove vengono presentate ed approfondite tutte le tecniche e le metodologie utilizzate nel corso di questo progetto. Vengono spiegate teoricamente, mostrati i loro punti di forza e le loro applicazioni progettuali. Segue poi una terza parte in cui queste fasi, già esaurientemente descritte, trovano applicazione in questo progetto. La parte conclusiva, infine, consiste nella presentazione della gamma proposta, articolata in diverse vetture strategiche.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Galiè, Giulio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Prodotti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Car Design,Lancia,Rilancio Brand,SDE,QFD,Piattaforma Modulare,Proposta gamma
Data di discussione della Tesi
8 Ottobre 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Galiè, Giulio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Prodotti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Car Design,Lancia,Rilancio Brand,SDE,QFD,Piattaforma Modulare,Proposta gamma
Data di discussione della Tesi
8 Ottobre 2021
URI
Gestione del documento: