Modellistica idraulica DEM-based per la valutazione della pericolosità alluvionale nel caso di sormonto delle arginature del fiume Po.

Sanmartino, Monica (2021) Modellistica idraulica DEM-based per la valutazione della pericolosità alluvionale nel caso di sormonto delle arginature del fiume Po. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

Il presente lavoro di tesi si inserisce nel quadro delle attività svolte dal DICAM a supporto dell’aggiornamento delle mappe di pericolosità per le porzioni del Distretto del Fiume Po definite come “aree a significativo rischio idraulico potenziale” (APSFR), come previsto nel II ciclo di revisione della Flood Directive (2007/60/EC). Nello specifico, il lavoro si è dedicato all’analisi della morfologia del terreno, grazie alla disponibilità di DTM (modelli digitali del terreno) ad alta risoluzione, allo scopo di identificare le discontinuità idrauliche presenti sul territorio e potenzialmente interferenti con il deflusso delle acque alluvionali. Tali analisi sono state propedeutiche all’implementazione di una modellistica 2D (raster-based; LISFLOOD-FP) per la simulazione della propagazione della piena. Le simulazioni hanno considerato come area di studio una porzione del tratto medio-inferiore di Po, considerando eventi di piena estremi (tempo di ritorno pari a duecento anni) e la possibile formazione di brecce argini. Considerate le diffuse condizioni di criticità dell’attuale sistema difensivo nel caso di eventi di tali intensità, si sono simulate numerose brecce, pervenendo quindi alla definizione della mappa di pericolosità alluvionale come l’inviluppo delle tutte le aree risultate essere potenzialmente allagabili nel caso delle brecce considerate.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Sanmartino, Monica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Idraulica e territorio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
PGRA,DTM,discontinuità idrauliche,modellazione 2D,LISFLOOD-FP,rottura argini,mappe di pericolosità
Data di discussione della Tesi
7 Ottobre 2021
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