Progetto di un nodo sensore LoRaWAN su piattaforma STM32

Pagliarani Ridolfi, Mattia (2021) Progetto di un nodo sensore LoRaWAN su piattaforma STM32. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria elettronica per l'energia e l'informazione [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (6MB) | Contatta l'autore

Abstract

L'elaborato descrive l'implementazione di un nodo sensore LoRaWAN su piattaforma STM32, in particolare sulla scheda di sviluppo Discovery Board B-L072Z-LRWAN1 di STMicroelectronics. Vengono discusse le varie caratteristiche del protocollo LoRa e più in generale di LoRaWAN. Una volta implementato un nodo funzionante si valutano i consumi energetici attraverso misure dei parametri di alimentazione e si valuta com'è possibile diminuirli. Da queste misure sono poi dedotte le varie possibilità di utilizzo che questo tipo di dispositivo può coprire e si valutano possibili alimentazioni alternative come ad esempio tramite energy harvesting.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Pagliarani Ridolfi, Mattia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
LoRa,LoRaWAN,microcontrollore,Misure di energia,budget energetico,nodo sensore
Data di discussione della Tesi
1 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^