Pagliarani Ridolfi, Mattia
(2021)
Progetto di un nodo sensore LoRaWAN su piattaforma STM32.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria elettronica per l'energia e l'informazione [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (6MB) | Contatta l'autore |
Abstract
L'elaborato descrive l'implementazione di un nodo sensore LoRaWAN su piattaforma STM32, in particolare sulla scheda di sviluppo Discovery Board B-L072Z-LRWAN1 di STMicroelectronics. Vengono discusse le varie caratteristiche del protocollo LoRa e più in generale di LoRaWAN. Una volta implementato un nodo funzionante si valutano i consumi energetici attraverso misure dei parametri di alimentazione e si valuta com'è possibile diminuirli. Da queste misure sono poi dedotte le varie possibilità di utilizzo che questo tipo di dispositivo può coprire e si valutano possibili alimentazioni alternative come ad esempio tramite energy harvesting.
Abstract