La telemedicina per il trattamento delle malattie croniche

Paesini, Sofia (2021) La telemedicina per il trattamento delle malattie croniche. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

La Telemedicina nasce dall’unione delle nuove tecnologie di comunicazione con le tradizionali modalità di visita medica personale, configurando un nuovo servizio. Essa può contribuire a migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria, consentire la fruibilità di cure, servizi di diagnosi, consulenza medica a distanza e permettere il costante monitoraggio di parametri vitali, al fine di ridurre il rischio d’insorgenza di complicazioni in persone a rischio. Il concetto chiave è proprio quello di distanza, che rappresenta l’essenza stessa della Telemedicina. Inoltre, questa disciplina favorisce il confronto multidisciplinare e una migliore continuità tra le diverse attività ospedaliere, grazie alle innovative tecnologie, che facilitano un continuo scambio informatico di dati, testi, comunicazioni (in voce e a video) e immagini digitali. Lo sviluppo della Telemedicina si può associare all’evoluzione della dinamica demografica e alla conseguente modificazione dei bisogni di salute della popolazione, che registra una quota crescente di anziani e patologie croniche. Sono state realizzate esperienze di Telemedicina in molti settori sanitari: patologie cardiovascolari, cerebrovascolari, respiratorie, psichiatriche, diabete, in pazienti epilettici, nella acuzie e nella cronicità̀, in pediatria, nell’adulto e nell’anziano fragile fino alla riabilitazione. Anche alla luce dell’epidemia di Covid 19, è sempre più evidente che un sistema sanitario moderno non può prescindere dalla Telemedicina e dalla sanità digitale. Analizzando numerosi articoli ufficiali e studi, mi sono imbattuta in percentuali particolarmente sconvolgenti che riguardavano la correlazione tra epidemia di Covid-19 e pazienti cronici; questi dati hanno suscitato la mia curiosità e portato a intraprendere la stesura di questo elaborato, che affronterà il tema generale del trattamento da parte della Telemedicina delle patologie croniche, approfondendo in particolare l’applicazione ai pazienti diabetici.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Paesini, Sofia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
telemedicina,classificazione dei servizi,dispositivi medici,patologie croniche,diabete
Data di discussione della Tesi
1 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^