Progettazione di un nuovo reparto di dialisi dislocato in un diverso presidio. Rivisitazione delle procedure di impianto e sicurezza.

Gamberini, Francesca (2021) Progettazione di un nuovo reparto di dialisi dislocato in un diverso presidio. Rivisitazione delle procedure di impianto e sicurezza. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Gli obiettivi primari dell’emodialisi nel lungo periodo sono: mantenere la stabilità dello stato nutrizionale e ridurre la mortalità nei pazienti uremici. Le problematiche legate all’emodialisi sono legate alla risposta infiammatoria del paziente alla biocompatibilità della membrana del dializzatore e delle linee ematiche utilizzate. Ci sono anche problemi di collasso cardiocircolatorio, affaticamento del cuore, sindrome da disequilibrio La tecnica dell’emodialisi si basa sull’assemblaggio di due circuiti quello ematico extracorporeo e il circuito del dialisato. Lo scopo di questa tesi è quello evidenziare quali sono i requisiti autorizzativi e di accreditamento per la realizzazione di un reparto di emodialisi e introdurre i benefici che possono essere apportati con il Granumix(sistema di produzione di concentrato acido di dialisi). Un altro aspetto trattato è la sicurezza dal punto di vista non solo elettrico ma igienico in piena pandemia. Corpo centrale del mio elaborato è il trasferimento del reparto di emodialisi in un presidio diverso. Con il trasferimento si sono cercate di risolvere alcuni importanti problematiche logistiche come consentire un accesso adeguato a tutti i pazienti, garantire una maggiore sicurezza per gli operatori sanitari evitando di sollevare pesi eccessivi, maggiori spazi nei diversi ambienti che consentono maggiore movimentazione e distanziamento. Questa tesi contiene inoltre la descrizione dell’attività di tirocinio personalmente svolta presso le Strutture Domus Nova-San Francesco (Ospedale Privato Accreditato) a Ravenna. Questa attività è stata utile al fine di imparare a gestire il malfunzionamento di reni artificiali dal punto di vista ingegneristico, applicare le conoscenze già acquisite nel mio percorso di studi nel servizio di ingegneria clinica nell’acquisto di reni artificiali Fresenius. Il confronto con i medici nefrologi ha avuto come fine non solo quello di approfondire le mie conoscenze dal punto di vista medico.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gamberini, Francesca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
emodialisi,reniartificiali,monitaraggiorepartodialisi,Granumix
Data di discussione della Tesi
1 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^