Emissione di Compton inverso e applicazioni astrofisiche

Belardi, Luca Enrico (2021) Emissione di Compton inverso e applicazioni astrofisiche. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Astronomia [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (432kB)

Abstract

La seguente tesi si occupa di illustrare il fenomeno generale di emissione per Compton inverso (CI) e alcune delle sue utili applicazioni in Astrofisica. Il Compton inverso è un fenomeno ideale di scattering in cui elettroni molto energetici, urtando con fotoni a frequenze più basse, cedono energia a quest'ultimi permettendogli di raggiungere frequenze elevate. Utilizzo il termine ideale per sottolineare il fatto che il CI è una estremizzazione di un processo che si verifica in natura, ovvero la Comptonizzazione. Questa, infatti, risuta essere un'unione del processo protagonista di questa tesi, e dello scattering Compton, il quale identifica uno scambio di energia tra fotoni molto energetici con elettroni a basse energie, di conseguenza in completa antitesi al Compton inverso. Un interessante caso di Comptonizzazione è l'effetto Sunyaev-Zeldovich, che si verifica in presenza di ammassi di galassie. In Astrofisica, altri fenomeni osservabili sono costituiti dall'unione del CI e dell'emissione di Sincrotrone. Tale processo viene identificato con il termine Synchrotron-self Compton, che si verifica durante l'interazione di fotoni generati da elettroni in presenza di campi magnetici (Sincrotrone) e gli elettroni stessi. Lo studio del Compton inverso non può quindi trascendere questi vincoli con altri effetti radiativi, se non creando un modello ideale che ci permetta di capire come questa emissione possa agire in solitaria.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Belardi, Luca Enrico
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Compton inverso
Data di discussione della Tesi
24 Settembre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^