Leoni, Luca
(2021)
Calcoli a primi principi per lo stoccaggio d'idrogeno
in composti a base di magnesio.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Fisica [L-DM270]
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Abstract
Cercare di limitare l’utilizzo dei combustibili fossili è una sfida ormai riconosciuta da tutti, l’impatto nocivo che questi hanno sull’ecosistema mondiale e la loro limitatezza rendono la ricerca di un sostituto necessaria. All’interno di questo lavoro di tesi verranno quindi esposti i principali concetti che hanno portato a indicare l’Idrogeno come promettente carburante in un futuro ecosostenibile, analizzando nel primo capitolo i suoi punti di forza e le criticità legate al suo trasporto che lo rendono ancora lontano dal pareggiare economicamente con il petrolio. Verrà inoltre mostrato come la soluzione più promettente è costituita dal trasporto in mezzi solidi costituiti dagli ibridi metallici del Magnesio, tecnologia per cui un indagine teorico-computazionale può risultare efficace dipanando dubbi sulla termodinamica della reazione o possibili effetti catalitici. Nel capitolo due verranno quindi esposte le basi teoriche per lo studio numerico di tali sistemi basati sulla teoria del funzionale densità, andando poi a descrivere le principali tecniche d’implementazione nel capitolo terzo. Nell’ultima parte dell’elaborato verranno infine mostrati i risultati ottenuti dallo studio, effettuato attraverso VASP, delle proprietà di assorbimento della superficie Mg(0001) pura o in presenza dei dopanti Ni e Ti. Andando per quest’ultimo a proporre un modello di dopaggio a cluster, esaminando quindi a livello teorico gli effetti di possibili agglomerati di Titanio sull’assorbimento della molecola idrogenoide.
Abstract
Cercare di limitare l’utilizzo dei combustibili fossili è una sfida ormai riconosciuta da tutti, l’impatto nocivo che questi hanno sull’ecosistema mondiale e la loro limitatezza rendono la ricerca di un sostituto necessaria. All’interno di questo lavoro di tesi verranno quindi esposti i principali concetti che hanno portato a indicare l’Idrogeno come promettente carburante in un futuro ecosostenibile, analizzando nel primo capitolo i suoi punti di forza e le criticità legate al suo trasporto che lo rendono ancora lontano dal pareggiare economicamente con il petrolio. Verrà inoltre mostrato come la soluzione più promettente è costituita dal trasporto in mezzi solidi costituiti dagli ibridi metallici del Magnesio, tecnologia per cui un indagine teorico-computazionale può risultare efficace dipanando dubbi sulla termodinamica della reazione o possibili effetti catalitici. Nel capitolo due verranno quindi esposte le basi teoriche per lo studio numerico di tali sistemi basati sulla teoria del funzionale densità, andando poi a descrivere le principali tecniche d’implementazione nel capitolo terzo. Nell’ultima parte dell’elaborato verranno infine mostrati i risultati ottenuti dallo studio, effettuato attraverso VASP, delle proprietà di assorbimento della superficie Mg(0001) pura o in presenza dei dopanti Ni e Ti. Andando per quest’ultimo a proporre un modello di dopaggio a cluster, esaminando quindi a livello teorico gli effetti di possibili agglomerati di Titanio sull’assorbimento della molecola idrogenoide.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Leoni, Luca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Primi principi,Idrogeno,Cluster,Magnesio,Superfici
Data di discussione della Tesi
17 Settembre 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Leoni, Luca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Primi principi,Idrogeno,Cluster,Magnesio,Superfici
Data di discussione della Tesi
17 Settembre 2021
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