Crittografia omomorfica e voto elettronico

Golinelli, Giulio (2021) Crittografia omomorfica e voto elettronico. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (1MB)

Abstract

La crittografia omomorfica è un particolare tipo di cifratura in grado di poter supportare computazioni sui e tra i cifrati e rispecchiare i risultati nei messaggi in chiaro. Allo stato attuale dell'arte questa tecnologia è al centro della ricerca scientifica in ambito crittografico e ha subito miglioramenti drastici negli ultimi tempi e probabilmente sarà impiegata in importanti applicazioni che rivoluzioneranno il Cloud Computing e i servizi remoti. In questo testo si forniscono delle basi adeguate di matemtica, che saranno utilizzate poi per comprendere i principi della crittografia omomorfica e in particolare del sistema crittografico di Paillier fino alla completa comprensione. Si hanno poi utilizzato le conoscenze acquisite per costruire una applicazione dimostrativa con lo schema di Paillier sulle elezioni elettroniche con più candidati. Viene descritta tecnicamente la piattaforma e presentati i risultati ottenuti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Golinelli, Giulio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
crittografia,crittografia omomorfica,Schema di Paillier,matematica,voto elettronico
Data di discussione della Tesi
22 Luglio 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^